Sab. Lug 4th, 2020
La ribollita

La ribollita

La Ribollita

La stagione invernale è ufficialmente arrivata, e con lei la voglia di rimanere in casa a gustare un bel piatto caldo. Al posto del solito minestrone, preparato con verdure a random dal frigo, frullando il tutto e ottenendo così un piatto anonimo, è bene riappropriasi delle antiche tradizioni e preparare un piatto tipico della cucina toscana: laribollita. Di versioni ce ne sono tantissime, tutt’oggi è difficile mangiare una ribollita uguale a un’altra. Gli unici ingredienti comuni a tutte sono il pane raffermo, i legumi e il cavolo nero. Per il resto c’è chi la fa con altre verdure, come biete e spinaci, aggiunge le patate o il pomodoro, per non parlare delle spezie! Noi vi proponiamo la seguente versione.

PREPARAZIONE

1 Innanzitutto si fa un soffritto classico con sedano, carota e cipolla, e un cucchiaio di olio evo. Nel frattempo si puliscono le verdure: cavolo nero ma anche verza ed erbette tagliati a striscioline.

2 Delle erbette si aggiunge una parte dei gambi subito al soffritto e si lascia cuocere per 5min. Successivamente si aggiungono le verdure e si lascia cuocere 10min aggiungendo un bicchiere di brodo vegetale (vietato il dado!).

3 È il momento dei fagioli, noi abbiamo scelto i cannellini: aggiungerli alle verdure tenendone da parte 1/3.

4 Di questo mix in padella frullarne metà, rimetterlo sul fuoco e aggiungere anche il resto dei cannellini.

5 Ultimare la cottura aggiungendo brodo e tenendo a fuoco basso per altri 10min. Servite la zuppa con due fette di pane come prevede la tradizione!

Questa è una fra le preparazioni più gustose per consumare e apprezzare il cavolo nero, ortaggio invernale dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e detossificanti. Inoltre, con l’aggiunta dei cannellini, il piatto risulta completo essendo presente anche una quota proteica.

VALORI NUTRIZIONALI

Per porzione: 80g di cannellini, 100g cavolo nero, 100 g erbette, 50g verza, 50g pane, 10g olio evo

Carboidrati Grassi Proteine Kcal
58 13 17 403

Dott.ssa Giovanna Cesana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avalon Pizzeria Ancona

Avalon Pizzeria Ancona