Dom. Lug 5th, 2020
Muffin alle mele e cannella

Muffin alle mele e cannella

Muffin alle mele e cannella

Ingredienti (12 Muffin)

  • Farina integrale 260 g.
  • Olio di semi 60 g.
  • Latte 180 g.
  • Uova n 2
  • Zucchero di canna 120g.
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 puntina di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 mele golden

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° ed intanto sbucciate e tagliate le mele a quadratini piccoli, volendo potete aggiungere una goccia di limone per evitare che si anneriscano. In una ciotola unite i composti liquidi le due uova, l’olio ed il latte e mescolare aiutandovi con una frusta a mano oppure un mestolo. Unire lo zucchero, la farina, il lievito e il bicarbonato e amalgamare bene il composto. In ultimo aggiungere la cannella. Aggiungete le mele e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno. Riempite uno stampo da muffin e distribuite il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Cospargete con zucchero di canna. Il composto non deve superare il bordo perché i muffin si gonfiano molto in cottura. Infornate a 180° per 20-25 minuti.

Il consiglio del Biologo nutrizionista – Dott. Emanuele Rondina

Una semplice soluzione di acqua e cannella può ridurre del 23% la possibilità di sviluppare una malattia cardiaca o il diabete di tipo 2. Lo suggerisce un nuovo studio, secondo cui il merito andrebbe agli antiossidanti presenti nella spezia.

I ricercatori del Centre for Applied Health Sciences di Fairlawn, nell’Ohio, hanno condotto uno studio coinvolgendo un gruppo di persone obese pre-diabetiche, per poi riportare i risultati sul Journal of American College of Nutrition. I partecipanti sono stati suddivisi a caso in due gruppi atti a ricevere rispettivamente 250 mg di cannella da sciogliere in acqua o un placebo, da assumere ogni giorno. Sia all’inizio che alla fine del test ai partecipanti è stato prelevato un campione di sangue. Le analisi hanno permesso di riscontrare un aumento dal 13 al 23% della presenza di antiossidanti e una riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue. Il dottor Richard Anderson, che ha coordinato lo studio, nonostante i risultati siano incoraggianti, sottolinea che è necessario condurre altri studi approfonditi per stabilire con certezza l’efficacia della soluzione di acqua e cannella nella prevenzione delle malattie cardiache e del diabete. Lo studio è stato finanziato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.

Dott. Emanuele Rondina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avalon Pizzeria Ancona

Avalon Pizzeria Ancona